L’idea del Centro Cinofilo nasce dal profondo amore per i cani, dalla grande ammirazione per le loro potenzialità e dalla consapevolezza dell’indubbio effetto benefico che possono avere sulle persone in generale e sui bambini in particolare. Al suo interno prevede due campi di attività: quello di un Centro aperto ad adulti e ragazzi, dove effettuare corsi di socializzazione, educazione di base ed attività sportive quali l’agility e quello di un Progetto Didattico mobile, attraverso il quale bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori possano apprendere gli strumenti di una socializzazione felice tra la persona e l’animale.

Progetto didattico

Il Progetto Didattico, che può essere anche itinerante, è prevalentemente rivolto a bambini e ragazzi. Ha lo scopo di offrire gli strumenti basilari per l’approccio al cane, per lo sviluppo delle potenzialità del rapporto tra persona e animale, per la presa di responsabilità rispetto alle esigenze del miglior amico dell’uomo e per il suo inserimento felice nella vita sociale cittadina. La relazione con un cane, infatti, può apportare enormi benefici al percorso di crescita di un bambino, che sarà indotto a sviluppare la sua creatività e giocosità, il suo spirito di osservazione, il suo senso di responsabilità e le sue capacità di relazione.

I corsi possono svolgersi sia presso il Centro che presso le scuole, sulla falsariga di progetti pilota analoghi svoltisi presso alcuni Comuni italiani.

Campi di attività

L’area destinata al Centro si compone di due campi recintati, uno di m 25 x m 25 adibito all’addestramento, dove svolgere corsi di conduzione e obbedienza di base e l’altro invece, di m 40 x m 30, attrezzato per l’attività di agility, che, come è noto, è un’attività educativa e sportiva intesa a evidenziare l’intelligenza e l’agilità del cane e la sua capacità d’intesa con l’uomo.